Samantha Di Paolo

Insegnante e Ballerina di Tango dal 1998. Nel 2001 si laurea in Lettere orientamento in Discipline dello Spettacolo alla Sapienza di Roma. La sua formazione avviene principalmente dal 1996, a Buenos Aires dove vive parte della sua famiglia d’origine, in una felice epoca di coesistenza di maestri anziani dell’epoca d’oro degli anni ’40 che trasmettono i loro insegnamenti in modo empirico ed appassionato, e di giovani emergenti immersi in un tempo di ricerca ed espansione del linguaggio artistico del tango-danza.

Conosce ed approfondisce diversi stili del tango, dal Milonguero al Salon Villa Urquiza appreso al Sunderland Club, la culla del Tango Salon, al Tango da spettacolo e al tango “Nuevo”, quello nato dalla fusione e commistione di generi, il Tango contemporaneo della nuova generazione tanguera. Del resto, il tango è uno, e dalla fusione e le scelte, il cammino e le relazioni, nasce lo stile persona

La sua formazione di danzatrice comprende studi di danza classica, Jazz e danza moderna,Teatro-danza, Butoh, danza contemporanea e sbarra a terra e fisiotecnica.
Studia Folclore argentino, un cammino in divenire, per pura passione, con maestri appartenenti alla nuova generazione di folcloristi.
A Buenos Aires ottiene il diploma di Trainer di Pilates/Reformer e lavora come trainer.

Negli ultimi anni si interessa molto all’aspetto terapeutico e relazionale della danza, approfondendo questo aspetto in Seminari legati all’improvvisazione creativa: Seminari nel Metodo dei 5 ritmi di Gabrielle Roth, Seminari di Biodanza, e all’aspetto della musicalità: Seminario di Metodo Dalcroze applicato alla danza con diploma conseguito in giugno 2013.

Porta avanti una Scuola Stabile di Tango Argentino a Roma creando l’Associando Proyectango tra il 2000 e il 2006, in coppia con danzatori argentini ed europei di spicco. A Buenos Aires, dove vive in forma stabile con la sua famiglia tra il 2006 e il 2011, forma parte dello Staff di maestri della Academia Tango Brujo, portando avanti una ricerca sul linguaggio del tango-danza dai punti di vista tecnici, creativi, musicali, improvvisativi e coreografici.
Dal 2003 gira con Tournée di seminari, esibizioni ed eventi in Europa (Italia, Spagna, Polonia, Austria, Russia, Germania, Svezia, Inghilterra) con diversi compagni di tango tra i quali Sebastian Arrua, Ismael Ludman, Facundo Gil Jauregui, Pablo Kliksberg, Daniel Tuero, Lucas Molina Gazcon, Filippo Avignonesi, Jorge Bosicovich, Manuel Lodovici.

Partecipa a diversi spettacoli di Tango in Teatri e Milongas sia in Europa che in Argentina, e shows in Casas de Tango a Buenos Aires.
Balla nel prestigioso Teatro ND/Ateneo di Buenos Aires con la band di Tango Fusion “Tanghetto” dal vivo (con Lucas Molina Gazcon al fianco di Eugenia Parrila, Ezequiel Farfaro, Gaston Torelli, Mariela Sametband) partecipando in seguito in diverse tournée della Band in Europa (Italia, Polonia)
Tra i suoi ultimi lavoroi(gennaio-marzo 2014) maestra, in coppia con Sebastian Arrua, per l’Asscociazione Cremona Tango Club nelle città di Cremona, Brescia e Piacenza.

Nell'ultimo anno dall'incontro con Javier Salnisky, bandoneonista argentino, è nata una collaborazione molto orientata all'insegnamento teorico-pratico della Musicalità, impiegando anche le sue conoscenze dal seminario di metodo Dalcroze.
Inizia anche un percorso come cantante di tango con il Duo Salnisky Bucci, col quale nell'ultimo anno ha realizzato con la formula Musicalità per ballerini e concerto ballabile già 3 Tour internazionali in Austria e Polonia.

Un'altra importante esperienza è stata avere l'onore di realizzare un lavoro come Insegnante di Tango e Coreografa per il Teatro Patologico di Roma, dove sotto la direzione artistica di Dario D'Ambrosi è andato in scena in giugno del 2015 il Saggio della Compagnia degli Attori diversamente abili del Teatro.

Categoria: